Voreas

Wind day 2012

12.06.2012


Il 15 giugno in tutta Europa si festeggia il Wind Day, la giornata del vento promossa dall’EWEA l’associazione europea dell’energia eolica e dal GWEC, il Global Wind Energy Council. L’appuntamento, ricco di iniziative, punta a informare i cittadini sull’importanza dell’eolico per combattere la crisi climatica e contribuire a raggiungere gli obiettivi europei di produzione di energia da fonti rinnovabili decisi per il 2020, nel rispetto del Protocollo di Kyoto.

Tra le molte iniziative previste in Italia per la Giornata dell’eolico, ci sono “I weekend del vento” promossi da Legambiente in collaborazione con Anev. Visite guidate agli impianti eolici in nove Regioni italiane (Veneto, Liguria, Emilia Romagna, Marche, Toscana, Abruzzo, Puglia, Campania e Sicilia), organizzate per sabato 16 e domenica 17 giugno. Tutti gli impianti sono posti in luoghi particolarmente suggestivi sotto il profilo paesaggistico e ambientale e spesso poco conosciuti, l’opportunità di visitarli è anche un’occasione per scoprire l’originale rapporto che si crea tra le torri e i paesaggi.

Sarà Pietramontecorvino, su decisione di Legambiente Puglia, a rappresentare la regione nelle giornate internazionali dell’energia eolica. Il borgo dei Monti Dauni proporrà a cittadini e turisti un “weekend del vento” con visite al centro storico, escursioni, spettacoli e Voreas aprirà le porte al proprio impianto, accompagnando gli interessati alla scoperta del funzionamento dell’energia eolica.

 

Locandina Wind Day